Ultima modifica: 20 Ottobre 2022

BANDI-CONCORSI-PROGETTI-EVENTI

A.S. 2022/2023

BANDI-CONCORSI-PROGETTI-EVENTI


19/10/2022

Disseminazione “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”

Campionati junior di Giochi Matematici 2023

Anche nel prossimo 2023 mateinitaly organizzerà una gara di giochi matematici riservata alle classi IV e V di scuola primaria che, facendo riferimento ai “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” organizzati per i ragazzi più grandi dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, si propone come un’occasione “protetta” in cui gli allievi possano mettersi alla prova e cercare di misurare le proprie attitudini contando sul sostegno del proprio docente.
Le prime sei edizioni dei “Campionati junior” sono state per molti di noi occasione non solo per scoprire talenti nascosti in allievi ritenuti poco competenti o mostrare agli allievi “bravi” che c’è ancora molto da imparare andando a scuola e che nessuno è autorizzato a sentirsi “arrivato”, ma anche per mostrare a tutti il cammino lungo e ricco che hanno fatto da quando, piccoli, sono entrati alla primaria.
I giochi danno la possibilità di lavorare in un modo naturale, senza farsi prendere dalla fretta ma concedendosi la possibilità di pensare per tutto il tempo che serve, imparando a gestire l’ansia della gara condividendola con gli altri e a riconoscere che qualcuno è stato migliore senza farne una tragedia, senza cercare giustificazioni prive di fondamento.
L’esperienza di questi anni suggerisce che questi “imparare” sono ancora ben lontani dall’essere compiuti: i nostri ragazzi continuano a leggere di corsa, una riga sì e una no, a perdere troppo presto la concentrazione, a non verificare se le loro risposte sono sensate ma tant’è. Come docenti abbiamo il compito di offrire loro tutte le occasioni possibili per migliorare. E lo facciamo anche se non sempre riusciamo a vedere se abbiamo raggiunto l’obiettivo oppure no.

Così, anche quest’anno i “Campionati junior” invitano tutti a sfidarsi non con i classici esercizi ma con domande magari un po’ impreviste, che costringono a cercare le risposte usando fantasia e competenza.

La gara si svolgerà a scuola l’1 marzo prossimo. I ragazzini meglio classificati nelle loro scuole saranno invitati a partecipare alla finale nazionale a Milano nella seconda metà di maggio.

Le iscrizioni sono aperte, e si chiuderanno lunedì 30 gennaio 2023.
Sul sito https://www.mateinitaly.it/campionati_junior/ si possono trovare tutte le informazioni utili, comprese alcune batterie di giochi di allenamento. 
Colgo questa occasione per segnalare a tutti che tra i corsi di formazione e aggiornamento MathUp organizzati da mateinitaly anche quest’anno è presente: “Problemi di matematica. Un gioco da ragazzi”, un corso che si propone di accompagnare i docenti di scuola primaria, dalla prima alla quinta, nel loro insegnare ai bambini a confrontarsi con i problemi di matematica superando fra l’altro le difficoltà legate alla comprensione del testo e alla necessità di scegliere fra gli strumenti a disposizione quelli più utili al momento. Al seguente link è possibile trovare maggiori dettagli: MathUp – Informazioni (mateinitaly.it) Le iscrizioni sono ancora aperte e sul sito www.mateinitaly.it/mathup si possono trovare una descrizione dettagliata dei programmi e tutte le informazioni utili. Un cordiale saluto,

Simonetta Di Sieno
Responsabile dei Campionati Junior di Giochi Matematici p.s. a breve uscirà una nuova proposta, questa volta per le classi terze: la gara “a squadre”. Potrete trovare tutti gli aggiornamenti sul sito:https://www.mateinitaly.it/campionati_junior/

Animali e scuola per il concorso di disegno LAV!

il concorso di disegno “Io rispetto gli animali”, che LAV e Ministero dell’Istruzione portano avanti insieme ormai da tre anni, nell’ultima edizione ha registrato l’iscrizione di 1200 classi e 20.000 alunni da tutta Italia.

Un successo che premia un lavoro di qualità e una grande valenza didattica dell’iniziativa.La legge sull’educazione civica ci spiega, infatti, che ogni azione deve essere mirata anche all’incremento della sensibilità verso gli animali e la natura.
Proprio lo scorso marzo gli animali sono entrati anche nella Costituzione Italiana, nella parte dedicata ai principi fondamentali della Repubblica.
Oggi lanciamo l’edizione 2022/23 del concorso “Io rispetto gli animali”, rivolto alle Scuole Primarie e alle Scuole Secondarie di Primo Grado, e mi piacerebbe che le classi della sua scuola potessero partecipareCliccando qui potrà trovare tutte le informazioni e scoprire come partecipare al concorso di disegno. >>

Le migliori cinque classi di ciascuna categoria si aggiudicheranno un buono acquisto in libri da 250 euro, mentre i tre Istituti che parteciperanno con più alunni otterranno un buono da 500 euro. Tutto per un montepremi complessivo di 4000 euro.

E il premio più importante sarà stato, comunque, l’occasione di aver insegnato ad alunni ed alunne il grande valore del rispetto di tutti gli esseri viventi.L’invio dei disegni è possibile fino al 31 marzo 2023.

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” – IX edizione a.s. 2022-23

Progetto “Scienza Partecipata”

Gentile Istituto,

saremmo davvero felici se i vostri allievi prendessero parte al progetto Scienza Partecipata per il miglioramento della qualità di vita delle persone con malattie rare (Responsabile scientifico Dott.ssa Domenica Taruscio), coordinato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità. 

Le idee dei ragazzi e la loro creatività, possono diventare, nella loro semplicità, uno straordinario contributo nella ricerca di soluzioni pratiche che favoriscano l’autonomia quotidiana di queste persone.

La partecipazione è libera e gratuita ed è aperta a tutte le persone interessate, senza limiti di età, secondo i criteri specificati nel Bando (la cui data di scadenza è da intendersi prorogata rispetto a quella indicata).

Tutte le informazioni sul progetto e sulle modalità di adesione al Bando sono presenti nei seguenti link:


17/10/2022

Bando Premio Mario Tobino per le scuole secondarie di I° e per le scuole primarie

Nota Trasmissione Attività di avviamento alla pratica sportiva – Campionati Studenteschi a.s. 2022-2023.

Comunicazione stand SCUOLA IN COMICS 

Campionati Italiani Geografia 2023

PON 38007 – DISSEMINAZIONE


14/10/2022

LABORATORIO DI SISMICA ITINERANTE

PRESENTAZIONE DELLA COLLANA:” I MISTERI DI OLIVIA” INCONTRO CON L’AUTRICE E LABORATORIO CON L’ILLUSTRATRICE

Sesta edizione concorso “L’essenziale è invisibile agli occhi” in ricordo di Fabio Lucchesi e Antonio Tregnaghi

9°concorso “presepi in grotta” 

Corchia Park intende promuovere il 9° Concorso “Presepi in grotta”  che prevede la creazione di presepi realizzati da scuole primarie e secondarie di primo grado, da esporre all’interno della grotta turistica Antro del Corchia a partire

dal 17 dicembre 2022 fino al 8 gennaio 2023.

Avremmo piacere che il suo Istituto partecipasse con la creazione di un’opera da consegnare entro il 9 dicembre.

Alla fine dell’evento saranno premiati i tre presepi primi classificati:

1° classificato in base ai voti dei visitatori:  euro 300,00

2° classificato in base ai voti dei visitatori:  euro 200,00  

3° classificato in base ai voti dei visitatori:  euro 100,00

La preghiamo di farci pervenire la sua richiesta di partecipazione, compilando il modulo allegato, entro lunedì 14 novembre 2022  tramite email da spedire a didattica@corchiapark.it

E’ prevista la partecipazione di massimo 15 opere.

Ci riserviamo di annullare il concorso qualora non venga raggiunto il numero minimo di iscrizioni (5 partecipanti).

Rimaniamo  in attesa di un suo gentile riscontro.

Sollecito adesione progetto SAK 2022/23


13/10/2022

PROGETTO-CONCORSO CARNEVALE VIAREGGIO 2023


12/10/2022

Avviso reperimento esperti ITAL2 e mediatori culturali per attuazione progetto FAMI

Il progetto didattico adatto a tutte le scuole!

Ottobre è il mese giusto per iscriversi alla Corsa contro la Fame!

Scopri il progetto e iscrivi subito la tua scuola. Riceverai un kit didattico (sia in formato cartaceo che digitale) con oltre 70 ore facoltative di attività trasversali di educazione civica.

Te ne diamo qui un assaggio. Scarica la scheda.

Nel kit didattico troverai moltissime attività suddivise per ogni grado di istruzione, appositamente formulate per ogni età.
Nel mese in cui ricorre la giornata mondiale dell’alimentazione potrai coinvolgere i tuoi studenti in tante attività educative e divertenti. Non perdere questa occasione!

Scarica la brochure e scopri il progetto.

11/10/2022

Iniziativa nazionale in occasione della Europe Code Week 2022 per la promozione dell’educazione digitale nell’ambito delle azioni del PNRR

Programma “Festival delle Scienze di Roma 2022 “, 21-27 novembre 2022

Rete bibliotecaria Lucchese campionato di lettura

EDUCARE ALL’AMBIENTE CON IL CINEMA. FILM “IL BACIO AZZURRO”

Bando di concorso “Premio Giovanni Grillo” – “La MEMORIA contro la sopraffazione: la conoscenza genera rispetto” – a.s. 2022/2023 – ottava edizione, Scadenza: 16 dicembre 2022


10/10/2022

Progetto nazionale “Scuola Attiva Junior” per la Scuola secondaria di I grado. Anno scolastico 2022/2023


09/10/2022

Concorso Letterario Nazionale La Fabbrica dei Racconti – bando del Concorso; lettera informativa; programma; altre iniziative Associazione Culturale Eureka

Campionato Italiano Giovanile Debate 2023 middle school

Gentili dirigenti e docenti,

prende il via quest’anno la prima edizione del Campionato Italiano Giovanile di Debate middle school, organizzato dalla Società Nazionale Debate Italia, per i ragazzi delle classi seconde e terze della Scuola secondaria di 1° .

La competizione si svolgerà in contemporanea alla 3^ edizione del Campionato Italiano Giovanile (CIGD23) High School, da dicembre 2022 a maggio 2023.

Per informazioni e iscrizioni:

https://campionatoitalianodebate.it/iscrizione-squadre-middle-school-23/

06/10/2022

Marcia Villaggio del Fanciullo

Progetto “Eureka! Funziona!” – XI edizione

 brochure percorso didattico anno 2022-2023 

Progetto nazionale “Scuola Attiva Junior” per la Scuola secondaria di I grado. Anno scolastico 2022/2023

Proposta di interventi del Meyer Center for Health and Happiness per l’anno scolastico 2022/2023

Bando Provvidenze 2022 

Si comunica che nella sezione news del sito di USR  Toscana è stato pubblicato il bando relativo all’oggetto.

 Cactus Film Festival – progetto scuole a.s. 2022/2023


05/10/2022

LETTERA AL DIRIGENTE SCOLASTISCO E DOCENTI DA PARTE DEL SINDACO DEL COMUNE DI SAN GIOVANNI VALDARNO VALENTINA VADI


04/10/2022

Informazione, Comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione finanziamenti PON-FESR – Progetto “13.1.5A-FESRPON-TO-2022-185”.

Progetti di educazione civica e scoperta del territorio 22-23 FAI -SCUOLA Fondo ambiente italiano ETS

Avviso di selezione Progettista, Addestramento all’uso delle attrezzature, Collaudatore PON EDUGREEN: “Laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”

Progetti di educazione civica e scoperta del territorio 22-23

Progetto Legalità Rappresentazione Teatrale VOLA LIBERO… da Peppino Impastato a Libero Grassi, nel racconto delle donne che hanno detto “NO” alla mafia

Giornata apprendimento digitale 8 ottobre Officina Giovani


03/10/2022

PREMIO BANCARELLINO – ADESIONE

la mail corretta a cui inviare tutta la corrispondenza con questa Segreteria è:pbancarellino@gmail.com

Disseminazione Fondi Strutturali Europei AZIONE 13.1.5 FESRPON-TO-2022-225


01/10/2022

Disseminazione: 13.1.5A-FESRPON-TO-2022-3: “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”.


30/09/2022

DISSEMINAZIONE FESR SCUOLA DELL’INFANZIA

EDUCARE ALL’AMBIENTE CON IL CINEMA. FILM “IL BACIO AZZURRO”

Progetto ” Train.to be cool”. Incontri di educazione alla legalità ed alla sicurezza in ambito ferroviario. A.S. 2022/2023

FESTIVAL DELLE SCIENZE- AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – ROMA NOVEMBRE 2022 e APRILE 2023


29/09/2022

Bando XXXIII competizione Gioiamathesis

Avvio della quarta edizione dell’iniziativa ” Il Censimento permanente sui banchi di scuola” per scuole Primarie e Secondarie di I grado a.s. 2022-23. 


28/09/2022

Bando concorso IX Edizione – “Meno spreco più risorse per tutti. Impegniamoci nella sostenibilità alimentare” Anno scolastico 2022-2023

 Disseminazione_ Avviso pubblico prot. 38007 “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”

Progetto nazionale “Scuola Attiva Kids” per la scuola primaria anno scolastico 2022/2023

PROPOSTE EDUCATIVE 2022 – SCUOLA PRIMARIA

sono Marcella Parisi, educatrice museale e del patrimonio culturale e founder di PreiSTORIE – educazione, divulgazione e archeologia sperimentale.

Voglio presentarvi il programma delle attività didattiche pensate per le scuole primarie del vostro Istituto.

Le nostre proposte hanno come tema la storia, l’archeologia e il patrimonio culturale, e si svolgono con diverse modalità seguendo i ritmi e i bisogni degli studenti e delle insegnanti. Nelle nostre attività privilegiamo approcci sensoriali ed esperienziali volti a “imparare facendo”.

PreiSTORIE ha sede nella provincia di Pisa ma i nostri educatori si spostiamo su tutto il territorio regionale e confinante.

All’interno dell’allegato potete trovare una descrizione dettagliata delle singole attività proposte da svolgere, in classe, nei giardini scolastici o nei parchi comunali; ad ogni modo, tali proposte possono essere adattate, alle esigenze organizzative della singola classe (in base al numero dei partecipanti, alla loro età e alle necessità dei docenti).

Rimaniamo a disposizione per fornire qualsiasi chiarimento e, qualora fosse necessario, esporre direttamente le attività proposte ai docenti interessati.

SCARICALO ORA

Concorso “Gonfia la Rete, Vinci sul Web”, 3^ edizione – Anno 2022 

Il concorso è indirizzato  AGLI STUDENTI frequentanti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, le Università e le Accademie.

I premi consistono in buoni per l’acquisto di materiale informatico utile per il percorso formativo e destinati ai vincitori delle quattro categorie previste.

All’autore/gruppo di autori delle prime due opere vincitrici delle categorie Scuola primaria, Scuola secondaria di 1° grado, Scuola secondaria di 2° grado, Università/Accademia, andranno buoni del valore, rispettivamente, di € 500,00, € 1.000,00, € 1.500,00, € 2.000,00.

La domanda di partecipazione, le opere e la documentazione richiesta a corredo dovranno pervenire, secondo le modalità descritte nel Bando, entro il 9 novembre 2022 (termine perentorio).

Per scaricare tutta la documentazione, collegarsi al seguente link: 

https://corecom.consrc.it/hp2/default.asp?selez=GonfiaLaRete

Progetto didattico 2022 – 2023 – “Adotta il corso d’acqua più vicino alla tua scuola

Programma annuale ufficio diocesano scuola 

Bandi concorsi “Ambiente e Sport 2023″ e concorso”L’anziano ieri,oggi, domani”


27/09/2022

mail festival e allegato

OGGETTO: PRENOTAZIONE EVENTI PIANETA TERRA FESTIVAL  

E’ possibile prenotare la presenza della/delle classi entro Sabato 01 ottobre, scrivendo a: info@pianetaterrafestival.it e indicando gli eventi di proprio interesse, il numero dei posti richiesti, il nominativo e il contatto di un docente referente e  attendendo un’email di conferma dell’avvenuta prenotazione 

INVITO 04 ottobre 2022 – CREA coop sociale _ festeggiamo insieme il nostro cammino

Invito a visitare la Mostra “NAVI di CARTA. Cento anni di emigrazione italiana oltre oceano”

INVITO allo spettacolo “Per un Mar Mediterraneo di Pace, un Mare di Storie” – 29 settembre

BANDO XIII CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA FRANCO AGOSTINO TEATRO FESTIVAL – XXV EDIZIONE “TUTTO SCORRE”

Proposta di interventi del Meyer Center for Health and Happiness per l’anno scolastico 2022/2023

LETTERA AL DIRIGENTE SCOLASTICO E DOCENTI DA PARTE DEL SINDACO DEL COMUNE DI SAN GIOVANNI VALDARNO VALENTINA VADI 


26/09/2022

Bando di Concorso Nazionale di poesie e filastrocche

ASS. LA BEFANA BARGA _ PROPOSTA PER GITE SCOLASTICHE

NUOVA OFFERTA DIDATTICA 2022/23 MUSEO MONTELUPO FIORENTINO


23/09/2022

Progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” promosso da MI e UNICEF per l’a.s. 2022/2023

Progetto Coldiretti “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare” a.s. 2022-2023. Modalità di adesione al progetto-webinar di presentazione 6 ottobre ore 15.30


22/09/2022

A Scuola con Amref Programma a.s. 2022.23 e modulo adesioni

Progetto Legalità Rappresentazione Teatrale “ Falcone e Borsellino… Senza memoria non c’è futuro ”


Premio Nazionale Città di Castel di Sangro – bando del Concorso; lettera informativa; programma; altre iniziative dell’Associazione Culturale Eureka


21/09/2022

 Incontro con Giacomo Leopardi a Recanati

Centro Culturale Leopardi di Recanati ritorna ad effettuare le visite leopardiane in presenza alle scolaresche e a altri gruppi. E’ sempre un’emozione poter immedesimarsi nei luoghi leopardiani.

A guidare i gruppi per i luoghi di Recanati che hanno reso immortale la poesia di Leopardi ci sono diversi collaboratori del Centro Culturale nonché guide autorizzate, ma in primis c’è lo scrittore di “cose leopardiane” Mario Elisei.

Mario Elisei è anche disponibile a tenere incontri con gli insegnanti e ragazzi in video conferenza, modalità ormai collaudata in tempo di pandemia: lo studioso è disposto ad affrontare temi specifici concordati con gli insegnanti,  argomenti di livello generale come l’introduzione alla conoscenza del poeta, ma anche a mettersi in dialogo con gli studenti per sondare quanta presa faccia oggi il pensiero di Leopardi sui giovani


20/09/2022

Toscana ricomincia la scuola. Concerto inaugurale anno scolastico 2022/2023

Bando a sostegno delle sezioni per progetti di turismo sostenibile montano in ambito scolastico – CAI

XXI edizione Concorso “I giovani ricordano la Shoah” – Anno scolastico 2022 /2023 


19/09/2022

Civico Museo Archeologico Programma Didattico 2022/2023


16/09/2022

Progetto “A Scuola di Open Coesione” (ASOC) 2022-2023


09/09/2022

Un percorso di cittadinanza attiva, salute e ricerca

Venerdì 27 Gennaio o Sabato 28 Gennaio 2023 partecipa alla distribuzione delle reticelle di arance rosse italiane, dei vasetti di miele e dei vasetti di marmellata di arancia per sostenere la ricerca scientifica di AIRC.

Concorri all’estrazione di PC e stampanti laser per la tua scuola e partecipa al contest “Cancro io ti boccio si racconta”  pubblicando un video o una gallery fotografica che racconta l’esperienza di Cancro io ti boccio, in palio fantastici premi!


ISCRIVITI


Scopri di più
Scarica la brochure

 

 


A.S. 2021/2022

BANDI-CONCORSI

12/07/2022

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO A PERSONALE INTERNO PER INCARICO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

timbro_FIRMATO_2022.07.01_Avviso_selezione_RSPP_(4)


09/07/2022

AVVISO ESTERNO PER DOCENTI INTERESSATI A TENERE CORSI DI RECUPERO PRESSO IL LICEO CARDUCCI

AVVISO_CORSO_RECUPERO_MATEMATICA_2022 (1)


06/07/2022

Disseminazione PON – Socialità, apprendimenti, accoglienza

timbro_Disseminazione_PON-signed (1)


AVVISO DI SELEZIONE PROGETTISTA IN COLLABORAZIONE PLURIMA/ESTERNO PON EDUGREEN: “LABORATORI DI SOSTENIBILITA’ PER IL PRIMO CICLO”

PROT_FIRMATO_AVVISO_PROGETTISTA_PL_EST

Allegato_A_Istanza_di_partecipazione_PROGETTISTA_ESTERNO

ALLEGATO_B__ESPERTO_PROGETTISTA_ESTERNO


28/06/2022

Bando_1_Concorso_Musicale_Note_sul_mare__Civitavecchia_Estate_2022

Concorso Musicale Internazionale “Note sul mare- Civitavecchia Estate” Prima Edizione


22/06/2022

Fondi Strutturali Europei. Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo sociale europeo di sviluppo regionale (FESR) – FDR. Avviso pubblico per la realizzazione di percorsi educativi volti

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0007956.22-06-2022


Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”. Disseminazione

timbro_protocollo_DISSEMINAZIONE_PON_EDUGREEN.13.1.3A-FESRPON-TO-2022-132_.pdf.pades


21/06/2022

Piano Triennale Regionale Cinema e Immagini per la Scuola.

ALLEGATO_2_format-strutture-territoriali-di-supporto 2022.06.20_

Linee_Guida_Piano-Regionale-Cinema-e-Immagini-per-la-Scuola-2022.23_(Refusi_Eliminati)

_DEFINITIVA ALLEGATO_1_reti_di_scopo

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0007878.21-06-2022 (2)


20/06/2022

FIRMATO_Avviso_selezione_ESPERTO_esterno_(7)

Ricevuta_Protocollo_ESPERTO

Ricevuta_Protocollo_TUTOR

FIRMATO_Avviso_selezione_TUTOR_esterno


16/06/2022

 BANDO AD EVIDENZA PUBBLICA PER LA SELEZIONE DI N. 15 DOCENTI PER CORSO DI FORMAZIONE RESIDENZIALE PROGETTO “DEEP STEAM” AREA TEMATICA 1: PENSIERO COMPUTAZIONALE, PROGRAMMAZIONE E ROBOTICA EDUCATIVA

ALL.1_BANDO_DEEP_STEAM_RESIDENZIALE


25/05/2022

timbro_Concorso_nazionale_di_musica_Remo_Vinciguerra

liberatoria

Locandina (1)


16/05/2022

Concorso ‘Spazio alle idee: dai un nome alla costellazione italiana di Osservazione della Terra’. Annuncio nome vincitore

M_PI.AOOGABMI.REGISTRO_UFFICIALE(U).0032916.16-05-2022


09/05/2022

BAROCCHIADI – CAMPIONATO NAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE

BAROCCHIADI_2023


05/05/2022

Il Bando “Paesaggi Comuni”, i vincitori di “Attraverso i Suoni – A.Gi.Mus” e le altre iniziative di Fondazione CR Firenze

Paesaggi Comuni


01/05/2022

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001195.04-05-2022 (2)


01/05/2022

Avviso Pubblico per la ricerca di un Mediatore Linguistico in lingue slave orientali

BandoMediatoreLinguistico.pdf.pades

BandoMediatoreLinguistico

All.-A-Istanza-di-partecipazione-MediatoreLinguistico

All.-B-Griglia-di-Valutazione-Mediatore


20/04/2022

 CONCORSO FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA- DIRITTI UMANI/EDUCAZIONE CIVICA

Lo sapete che un vostro video di Educazione Civica può partecipare ad un Festival internazionale del cinema?
Noi della scuola “Marco Polo” di Cecina lo abbiamo fatto lo scorso anno e uno di noi ha vinto il Trofeo per il miglior film.
Quest’anno ci riproviamo sul tema DIRITTI UMANI e attendiamo anchr la vostra e altre scuole.
Consegnate il video al professore e iscrivetevi gratuitamente alla XI^edizione DELL’ITFF entro il 30 giugno.
Ci sarete?

Visiona il nostro video e poi accedi ai seguenti Link per partecipare!
https://youtu.be/XxBUwi1o5N8

Contatto:https://www.internationaltourfilmfest.com/bandoapidge

Link per partecipare con il tuo video:
https://bit.ly/3EmG42t


11/04/2022

FIRMATO_Bando_Docente_Esperto_Italiano_L2(1)


07/04/2022

Bando_Concorso_letterario_Un_borgo_da_raccontare_2022

Modulo_iscrizione_Concorso_Letterario_2022


06/04/2022

Competizione nazionale online di ecologia_Università del Salento

il Museo su Ecologia degli ecosistemi mediterranei dell’Università del Salento, in collaborazione con la Società Italiana di Ecologia (SItE) e LifeWatch (Hub internazionale per la ricerca su biodiversità ed ecosistemi), organizza EcoLogicaCup (gara nazionale online di Ecologia).
Studentesse e studenti, organizzate/i in squadre e sotto la guida di un docente tutor, possono partecipare alla competizione finale di EcoLogicaCup, dopo avere superato le selezioni attraverso una serie di allenamenti online con quiz a risposta multipla su tematiche ecologiche.
EcoLogicaCup si è attestato come uno strumento di grande successo a supporto dell’insegnamento delle scienze nelle scuole; facendo leva sullo spirito di competizione di studenti e docenti, riesce ad offrire una motivazione aggiuntiva per accostarsi allo studio delle scienze naturali e dell’ecologia.
A ciascun partecipante viene rilasciato un attestato di partecipazione; squadre e scuole vincitrici ricevono premi.
La partecipazione è gratuita. 
La gara finale si terrà nel mese di Maggio.
Le iscrizioni sono disponibili al seguente link:
https://training.lifewatchitaly.eu/education-and-schools/ecologicacup/
nella sezione TUTORIAL è possibile seguire le istruzioni.
Le tematiche di allenamenti e gara sono disponibili al seguente link:
https://ecologicamente.lifewatchitaly.eu/temi/ecologicacup-tematiche/
(Per scaricare le tematiche dalla Piattaforma EcoLogicaMente è necessario effettuare l’accesso ed essere registrati)


05/04/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0004134.04-04-2022

Bando_progetti_di_rilevanza_nazionale11.03.2022_def-signed-signed_(1)

Bando_progetti_di_rilevanza_territoriale11.03.22_def-signed-signed_(1)

nota_Bandi_PNC_a.s._2022-23–prot.710.15-03-2022_(2)

Bando_SCUOLE_Il_linguaggio_cinematografico_e_audiovisivo11.03.22_def-signed-signed (1)


04/04/2022

PREMIO LETTERARIO SCUOLE EDIZIONE 2022

LETTERA (1)

Bando_PLM_Scuola_2022_-_VIII_edizione


01/04/2022

proroga termini Bando di concorso “Porte d’Europa”

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0004057.01-04-2022

Bando_di_concorso_porte_dEuropa_a.s._2021-2022

AOODGSIP_prot._n._848_del_28.03.2022

AOODGSIP_prot._n._2238_del_7.10.2021

allegato_A_e_B_(1)

allegato_C_e_D_(1)


BANDO PREMIO GIOVANNI PASCOLI L’ORA DI BARGA 2022 PROROGA AL 30.04.04

PREMIO_PASCOLI_bando_2022-proroga


30/03/2022

Link CORRETTO Concorso Sos Dislessia “Sensibilità sociolinguistica”

Concorso a premi indetto da Sos Dislessia sul grado di “Sensibilità Sociolinguistica” degli insegnanti, nato da un’idea del prof. Massimo Palermo (linguista Università per Stranieri di Siena).

Fra le risposte pervenute verranno premiati i primi 10 (secondo i criteri elaborati dai ricercatori).

Il premio consiste nell’iscrizione gratuita al VI° Convegno Nazionale di SOS DISLESSIA “La Scuola affettuosa o presuntuosa?” direzione scientifica prof. Giacomo Stella, che si terrà a Taranto il 22 e 23 aprile c/o l’Auditorium del Salina Hotel.

Possono partecipare tutti gli insegnanti.

Il concorso termina il 01 Aprile 2022.

La prova richiede 5 minuti del tuo tempo.

CLICCA SU QUESTO LINK:

https://forms.gle/FNG2fDz5SxDmKeVVA


lettera_alle_scuole_concorso_citt__di_scandicci.pdf.pades


m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0003914.30-03-2022

Didacta_m_pi.AOODGOSV.REGISTRO_UFFICIALE(U).0007774.28-03-2022


29/03/2022

Concorso BIKE Evolution- scuole primarie

Lucca_bike_evolution-concorso


28/03/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0003746.28-03-2022

2022_Lettera_a_Direttore_USR

AOODGOSV.REGISTRO_UFFICIALE.2022.0007161


m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0003785.28-03-2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(E).0003441.21-03-2022

Bando_scuole_per_il_trentennale_delle_stragi_di_Capaci_e_di_Via_DAmelio (1)


m_pi.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000835.25-03-2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0003797.28-03-2022

MI-Mascotte_Milano_Cortina_2026_Manuale_Utente_1.0


24/03/2022

Bando concorso Al chiaro di luna


EMERGENCY Se vuoi la pace, prepara la pace

Bando_Premio_Teresa_Sarti_21_22

Modulo-di-partecipazione-al-concorso_21_22


23/03/2022

 Bando 8° Concorso Musicale Nazionale “7 Note Romane”

Regolamento_8__Concorso_Musicale_Nazionale_7_Note_Romane_2022

Scheda_solisti_7_Note_Romane_8a_edizione

Scheda_4_mani_7_Note_Romane_8a_edizione_2022

Scheda_Musica_da_Camera_7_Note_Romane_8a_edizione_2022

Scheda_Orchestre_7_Note_Romane_8a_edizione_2022


18/03/2022

23 maggio 2022 – XXX Anniversario delle Stragi di Capaci e Via D’ Amelio – Bando di concorso ”Le Memorie di Tutti” a.s. 2021/22.

Bando_scuole_per_il_trentennale_delle_stragi_di_Capaci_e_di_Via_DAmelio

m_pi.AOODPPR.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000319.18-03-2022


Il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione Milano Cortina 2026 promuovono il Concorso di idee per le alunne e alunni della scuola primaria, studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado “La scuola per la Mascotte di Milano Cortina 2026”.

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000311.03-02-2022

MASCOTTE_MICO26_Scuola

Regolamento concorso Mascotte MICO26


15/03/2022

Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola a.s. 2022/ 2023 – pubblicazione bandi per scuole e enti del settore

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000710.15-03-2022 Bando_SCUOLE_Il_linguaggio_cinematografico_e_audiovisivo_come_oggetto_e_strumento_di_educazione_e_formazione11.03.22_def-signed-signed Bando_progetti_di_rilevanza_nazionale_11.03.2022_def-signed-signed

Bando_progetti_di_rilevanza_territoriale_011.03.22_def-signed-signed


XIII edizione concorso “Un ospedale con più sollievo”

GNS_2022_Lettera_a_Direttore_USR


Bando “SCRIVERE IL TEATRO” a.s. 2021-22 rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado. PROROGA termini invio lavori.

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000548.25-02-2022


14/03/2022

Premio fiabe Angeli di San Giuliano

Ultima settimana per partecipare al Premio Fiabe Angeli di San Giuliano.

Tutte le informazioni per partecipare alla pagina: https://angelisangiuliano.wordpress.com/concorso-per-fiabe/.
 

 

10/03/2022

Avviso selezione psicologo ( annulla e sostituisce il precedente inviato prot. n.° 2067/ VI.2 del 5marzo)

ESPERTO_PSICOLOGO_ESTERNO_avviso_3.pdf.pades_(2)

Allegato_PSICOLOGO_altri_IC


08/03/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(E).0002274.24-02-2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002750.08-03-2022


Concorsi/premi a.s. 2021-22 ”Quando i ragazzi ci insegnano” per le Scuole secondarie di II grado e ”Cercatori di poesia nascosta” per le Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado.

Concorsi_premi_a.s.2021-22-m_pi.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000646.07-03-2022 (1)

Regolamento-concorso-Quando-i-ragazzi-ci-insegnano_2022 (1)

Regolamento_Cercatori_di_Poesia_Nascosta_2022 (1)


05/03/2022

ESPERTO_PSICOLOGO_ESTERNO_avviso_2.pdf.pades

Allegato_PSICOLOGO_INTERNO(1)


04/03/2022

Bando_Concorso_C.Lubich_a.s._2021-22

All-_A_Scheda-partec_Concorso_CLubich-2021-22

All-_B_C_Liberatoria-Concorso_C._Lubich

All-_D_Informativa_privacy_Concorso_C.Lubich


Concorso per i migliori progetti sul consumo digitale consapevole e responsabile – Progetto MISE-MI Saper(e)Consumare

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002626.04-03-2022

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO_UFFICIALE(U).0005164.01-03-2022

Regolamento_bandoscuole_def

Saper(e)Consumare_-_format_presentazione_progetto


03/03/2022

Bando per 1 posto a tempo indeterminato di tecnico elettronico presso l’Universita` di Pisa

bando per 1 posto a tempo indeterminato di tecnico elettronico presso l’Universita` di Pisa, Dipartimento di Fisica.

documenti e bando a questo indirizzo: https://bandi.unipi.it/public/Bandi/Detail/714439cd-b98c-4a85-a2b2-26f380101e6d

La procedura di compilazione e invio telematico della domanda dovrà essere completata entro e non oltre le ore 13 del 25 marzo 2022.


02/03/2022

BANDO RECLUTAMENTO INTERNO/ESTERNO PERCORSO FORMATIVO “LSS LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO”

FIRMATO_Determina__avviso_LSS_LABORATORIO_DEL_SAPERE

FIRMATO_AVVISO_SELEZIONE_ESPERTO_PERCORSO_FORMATIVO_LSS


Ultima chiamata per partecipare al Premio Fiabe Angeli di San Giuliano; il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato per domenica 20 marzo 2022. Tutte le informazioni per partecipare, alla pagina: https://angelisangiuliano.wordpress.com/concorso-per-fiabe/.

Ricordo che la partecipazione è gratuita e non occorre inviare materiale cartaceo; al  premio possono partecipare gli studenti della scuola PRIMARIA e quelli della SECONDARIA di Primo grado.


28/02/2022

Bando Concorso Musicale “M. G. Cutuli” – XIV Edizione (online) – CROTONE 12 e 13 MAGGIO 2022

Bando_Concorso_Musicale_M.G.Cutuli_2022


Concorso internazionale Amibitonoi – Io non ho paura – Piccoli e Grandi eroi dei nostri tempi. Riservato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Richiesta_USP_Toscana

Comunicato_amibitonoi

Modello_domanda

Regolamento_AMIBITONOI2


25/02/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002356.25-02-2022

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000520.23-02-2022

Concorso_Nazionale_E.I.P


Bando “SCRIVERE IL TEATRO” a.s. 2021-22 rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado. PROROGA termini invio lavori.

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000548.25-02-2022


24/02/2022

Avviso selezione psicologo

ESPERTO_PSICOLOGO_ESTERNO_avviso.pdf.pades

Allegato_PSICOLOGO_INTERNO


22/02/2022

Premio “Inventiamo una banconota”

per consentire la partecipazione al Premio “Inventiamo una banconota” del più ampio numero possibile di scuole, è consentita la presentazione delle domande di iscrizione fino al 28 febbraio 2022.

Gli studenti sono invitati a realizzare il bozzetto di una banconota immaginaria, sul tema “Un nuovo inizio: ripartire attraverso l’economia“, che consenta di sviluppare una riflessione sulle opportunità che rappresenta per le nuove generazioni la ripartenza in chiave economico – finanziaria.

La partecipazione è aperta alle classi delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie.
Per ciascuno dei tre livelli di istruzione verrà dichiarata una classe vincitrice, il cui Istituto riceverà un contributo in denaro pari a 10.000 euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche.
I 54 istituti che accederanno alla selezione finale riceveranno un premio di 2.000 euro per le stesse finalità.

Il bando del Premio è disponibile su: https://premioscuola.bancaditalia.it/premio/documenti/Bando_2021-2022.pdf

Per aggiornamenti sul Premio è possibile consultare la sezione Notizie del sito dedicato https://premioscuola.bancaditalia.it/notizie/index.html

Per qualsiasi comunicazione è possibile scrivere all’indirizzo premioperlascuola@bancaditalia.it


L’associazione culturale “La Casetta degli Artisti-Recanati” organizza con il patrocinio del Comune di Recanati, della Regione Marche, ed in collaborazione con le case editrici Eli, La Favella, altre istituzioni pubbliche e private, nonché aziende locali, l’undicesima edizione del concorso letterario nazionale “Raccontar…Scrivendo”, rivolgendosi agli studenti delle scuole primarie (classi terza, quarta e quinta) e secondarie di primo e secondo grado di ogni parte d’Italia. Prevista anche una sezione speciale di arti varie aperta a tutti. Questo concorso nasce dalla volontà di aprire “un dialogo” tra i giovani e il Poeta Giacomo Leopardi, considerandolo un ragazzo dei nostri tempi con il quale condividere e/o dibattere pensieri, desideri, aspirazioni. Pertanto, sono state selezionate alcune delle tematiche leopardiane maggiormente studiate e sempre attuali, esplicitate nella versione completa del bando, in allegato.

Per gli istituti scolastici e quanti interessati, è a disposizione sul web ( www.casettadegliartisti.com) il bando del concorso con la presentazione di quanti lo sostengono. Per la partecipazione è necessario inviare una composizione scritta che rispetti il tema e le condizioni descritte in dettaglio nel bando, i dati anagrafici dei partecipanti e dell’istituto di appartenenza, l’accettazione delle condizioni espresse nel bando e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali nel completo rispetto del D.Lgs.196/203, Art. 13, nonché l’autorizzazione all’utilizzo dell’elaborato in tutte le sue forme entro e non oltre il 15 aprile 2022.

Un’apposita commissione giudicatrice composta da scrittori, giornalisti, docenti, personalità della cultura, assegnerà a suo insindacabile giudizio premi in denaro, soggiorni e prodotti locali ai vincitori, come elencato in dettaglio nel bando.

Il concorso è diviso in tre sezioni, A, B e C a seconda della fascia d’età a cui appartengono i partecipanti, più una sezione speciale di arti varie da trattare attraverso una qualsiasi forma artistica, come esplicitato nel bando. Per ogni sezione ci saranno i vincitori che interverranno alla manifestazione finale di premiazione che si terrà a Recanati, presso l’Aula Magna del Comune, sabato 28 maggio 2022.

RaccScrivendo_BANDO2022


21/02/2022

PROROGA ISCRIZIONI CONCORSO “GIACOMO LEOPARDI” AL 28 FEBBRAIO

Bando_L(1)

Bando-V-ediz-Premio-Leopardi-1

Indicazione_di_pubblicazione_del_bando(1)

Premio_Leopardi_incontri_di_approfondimento_V_Edizione


Bando_Premio_Pascoli_2022

modulo_iscrizione_Giovani

modulo_iscrizione_Adulti


17/02/2022

Locandina_Premio_III PMM.XVIII_

Regolamento_XVIII_Edizione_Premio


Concorso Lucca in mente – Fondazione BRF e PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI LUCCA

Bando_per_le_scuole

Scheda_Iscrizione_Scuola


Bando_di_concorso_ASSIREM_a.s._2021-2022

Allegato_A

Allegati_B-C_Liberatorie

Proroga_Bando_ASSIREM-m_pi.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000404.14-02-2022


16/02/2022

FIRMATO_Bando_progetto_Benessere_a_scuola

FIRMATO_Determina_bando_benessere_a_scuola


Bando di concorso nazionale “Scrivere il teatro” a.s. 2021-22

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001955.15-02-2022

Bando_Concorso_Scrivere_il_Teatro_2022


Si comunica che il termine ultimo entro cui è possibile iscriversi è stato prorogato dal 18 febbraio alll’11 marzo p.v.

bando_2021_2022_Premio_Fabio_-_Lessenziale_è_invisibile


m_pi.AOODPPR.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000185.16-02-2022

Circolare_Concorso__Giovani_donne_che_progettano_il_futuro__8_marzo_2022_rev-signed


15/02/2022

FIRMATO_DETERMINA_(1)(1)

FIRMATO_BANDO_ENGLISH_AFTERNOON


11/02/2022

Bando “La valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria”

Bando_corso_valutazione_scuola_primaria

Determina__corso_valutazione_scuola_primaria


10/02/2022

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE ESPERTI Progetto PON/FSE “Competenze di base”modulo “IL TEATRO FA SCUOLA”

BANDO_PER_ESTERNI_TEATRO-signed

ALLEGATO_A_-istanza-di-partecipazione-esperto

ALLEGATO_B_-scheda_valutazione-esperto_TEATRO


Giorno_del_Ricordo[56]-signed

AOODPIT.REGISTRO_UFFICIALE.2022.0000193


09/02/2022

AVVISO UNICO DI SELEZIONE PER LABORATORIO ED.MOTORIA C/O LA SCUOLA INFANZIA DI SILLANO A.S. 2021/2022

BandoMotoria_Infanzia_Sillano.pdf.pades

Allegato1_Istanzapartecipazione_Valido_Motoria_Infanzia

Allegato2_Scheda_autovalutazione_Motoria


08/02/2022

Concorso “Spazio alle idee: dai un nome alla costellazione italiana di Osservazione della Terra”

M_PI.AOOGABMI.REGISTRO_UFFICIALE(U).0007043.08-02-2022

FORMAT_CANDIDATURA_CONCORSO_SPAZIO_ALLE_IDEE


m_pi.AOODPIT.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000193.08-02-2022-1


Concorso di idee per le scuole primarie e secondarie di primo grado statali e paritarie “La scuola per la Mascotte di Milano Cortina 2026”

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001612.07-02-2022

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000311.03-02-2022_(2)

Regolamento_concorso_Mascotte_MICO26_(1)


Lettera_di_presentazione_2022_medie

Brochure_Zuccotti_SMIM


07/02/2022

ALTA_FANTASIA_-__Concorso_internazionale_Festival_Dantesco_-_Regolamento_(1)


05/02/2022

Giornata nazionale anti-spreco

call_for_papers_scadenza_15mar22 (1)


04/02/2022

Concorso Letterario Nazionale La Fabbrica dei Racconti – lettera informativa; bando del Concorso; altre iniziative Associazione Culturale Eureka

PRESENTAZIONE_BANDO_E_PROGETTI_-_2021.22

Bando_Bisceglie_II_Edizione_2021.22

Altre_iniziative_dellAssociazione_Culturale_Eureka


Concorso 2022 “La privacy: diritto umano nella società digitale

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002576.04-02-2022

Regolamento-MI-Concorso-privacy-diritto-umano-2022-finale

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001534.04-02-2022


Bando di concorso ”SCRIVERE IL TEATRO” a.s. 2021-22 rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000260.01-02-2022

Concorso_Scrivere_il_Teatro_2022


03/02/2022

concorso ordinario finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola secondaria di I e II grado – DD n. 499/2020 e DD n. 23/2022 – Costituzione delle commissioni di valutazione

m_pi.AOOGABMI.Registro_Decreti(R).0000326.09-11-2021


Onorificenza al Dirigente scolastico di Cavaliere Benemerito di Cittadinanza


m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001369.02-02-2022

Giornata-Naz-Dono-04.10.22-m_pi.AOODGSIP.REGISTRO-UFFICIALEU.0000190.26-01-2022

Richiesta-adesione-SCUOLE-Regolamento-Contest-2022

Immagine-scuole-2022


Collaboraz. plurime – AVVISO PER ESPERTO E TUTOR PER “TEATRO” – PON AVVISO 9707

AvvisoSelezioneCOLL.PLUR._ESTERNI_ESPERTO-TUTOR_Teatro.pdf.pades

Allegato1_Istanzapartecipazione_Teatro

Allegato2_Scheda_autovalutazione_Teatro


3)_FIRMATO__AVVISO_DI_SELEZIONE_ESPERTO_MADRELINGUA_FRANCESE_A.S._2021-22


m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001221.01-02-2022

Presentazione_XXII_edizione_Settimana_Nazionale_dellAstronomia

Bando_Concorso_Millumino_di_meno_2022

Bando_Concorso_Premio_Schiaparelli_2021-2022

Allegato_A-Scheda_di_partecipazione-Millumino_di_meno

Allegato_B-Scheda_di_rilevamento-Miillumino_di_meno

Allegato_C-Cartina_Stellare-Millumino_di_meno


Bando_XI_Concorso_Artistico_Nazionale_-_Premio_Celommi_2022–


m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001064.28-01-2022


bando_premio_letterario_2022_compilabile

locandina_premio_letterario_2022_bassa_risoluz


BANDO CRONISTI  IN CLASSE 2021/2022 – LA NAZIONE

Torna ‘Cronisti in Classe’ il campionato di giornalismo che La Nazione ripropone
anche per l’anno scolastico 2021-2022 in tutte le sue edizioni locali. Un
appuntamento ormai più che ‘maggiorenne’ considerato il fatto che
questa è l’edizione numero  20 dell’appuntamento didattico che coinvolge gli
studenti delle scuole medie inferiori di Toscana, Umbria e della provincia di La
Spezia.

uno_(1)due

tre qua

cin sei

sette otto

si specifica che la redazione de “La Nazione” ha deciso di aprire il progetto, in via sperimentale, anche alle classi V della scuola primaria.
Pertanto, chi volesse aderire, può comunicarlo al contatto indicato in allegato.
Cordiali saluti


PROROGA_CONCORSO_VORREI_UNA_LEGGE_CHE__A.S_2021-22-1

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000758.21-01-2022-1


BANDO_2022_scheda_adesione


VI Concorso Nazionale Scuole in Musica

www.concorsoscuoleinmusica.it

Premio Nazionale “Giacomo Leopardi” – scadenza 31 gennaio 2022

Bando_L(2)

Bando-V-ediz-Premio-Leopardi-1

Indicazione_di_pubblicazione_del_bando(2)


LocandinaIlmarelevele

Regolamento_2022


Bando_2021-2022(1)

Per qualsiasi comunicazione è possibile scrivere all’indirizzo premioperlascuola@bancaditalia.it


Regolamento_Premio_Musicale_Nazionale_Matteo_Candino_3>dizione_2022

Domanda_Iscrizione_Premio_Matteo_Candino


modello_di_domanda avviso_(1) modello_informativa_per_contratto Lettera

Concorso letterario_La fabbrica dei racconti

Concorso_LUCI_SHOAH

FIRMATO_Avviso_esperto_Certificazione__DELE

Avviso_Olimpiadi_Problem_Solving_2022

BANDO_Artigianato e scuola_SCUOLE_ELEMENTARI

BANDO_Artigianato e scuola_SCUOLE_MEDIE_INFERIORI

Bando_Olimpiadi_Problem_Solving_2022 (1)

Olimpiadi Problem solving_REGOLAMENTO

Concorso_Bisceglie_II_Edizione_2021.22

Concorso_LUME-Lettera_presentazione_videogioco

Concorso_Presepi_di_Carta_Natale_2021

AVVISO_SELEZIONE_DIRETTORI_E_ACCOMPAGNATORI_REMUTO_2021-22

Regolamento_XXII_Edizione_del_Mediashow__SCUOLA_SECONDARIA_I_GRADO

Tema_gara_Scuole_secondarie_I_grado

Bando_di_concorso_nazionale_Premio_Giovanni_Grillo_a.s._2021-2022

ALLEGATO_A_-_Scheda_partecipazione_Bando_GRILLO

ALLEGATO_B_-_LIBERATORIA_Bando_Grillo

ALLEGATO_C_-_LIBERATORIA_Bando__GRILLO

concorso_di_poesia_Campi Bisenzio

concorso_Olimpiadi della multimedialità

concorso_Uno_nessuno_e_centomila

concorso_Uno-nessuno-centomila_scheda-di-partecipazione

Concorso-Adozione tra i banchi di scuola

SCHEDA_ADESIONE_CONCORSO_NATALE

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0017460.16-11-2021 Il_Primo_Concorso_di_Calligrafia_Cinese_in_Italia_(1) 首届意大利汉字书法比赛征集启事_(1) m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0017460.16-11-2021-1

Invito_Scuole_secondarie_I_grado Regolamento_XXII_Edizione_del_Mediashow__SCUOLA_SECONDARIA_I_GRADO Tema_gara_Scuole_secondarie_I_grado

avviso_esperto_certificazione__DELF_

Bando concorso as 2021_2022 Manifesto di Ventotene

Scheda INFANZIA Cera una volta_Manifesto di Ventotene

Scheda Manifesto di Ventotene

Scheda PRIMARIA Un due tre Europa

Bando_di_concorso_nazionale_Premio_Giovanni_Grillo_a.s._2021-2022

Nota_bando_concorso_MI_-_Fondazione_Grillo_a.s._2021-2022-signed

ALLEGATO_A_-_Scheda_partecipazione_Bando_GRILLO

ALLEGATO_B_-_LIBERATORIA_Bando_Grillo

ALLEGATO_C_-_LIBERATORIA_Bando__GRILLO

concorso Consiglio_Europa_a.s. 2021-2022

Nota Bando di concorso Consiglio Europa_a.s. 2021-2022

Bando_esperti_musicali_esterni_Seconda_stella_a_destra

bando_esperti_interni_esterni_competenze_disciplinari-signed Allegato_A__bando_esperti_interni_esterni_competenze_disciplinari(1) Allegato_B__bando_esperti_interni__esterni_competenze_disciplinari(1)  Allegato_C__bando_esperti_interni_esterni_competenze_disciplinari(2)

Bando_Esperto_esterno__modulo_Sarabanda.pdf.pades Allegato-1-PON_ESPERTO Allegato_2-TABELLA-VALUTAZIONE-TITOLI

ISTANZA_Motoria_Infanzia BandoMotoriaInfanzia_Piazza_PSL_OK ALLEGATO_B-GrigliaValutazione_MotoriaInfanzia

BANDO_ESPLORATORI_TOSCANA_2021-22_-con_patrocinio

protocollo Regione Toscana-La costituzione si impara a scuola

protocollo Regione Toscan-la costituzione si impara a scuola_Delibera

Progetto Legambiente-festa_albero

BANDO-Post-Covid-2021-Congresso-dei-ragazzi-Young-Historians-Festival-per-le-scuole

Concorso poesia – A tema libero

PROROGA-Scuola attiva kids

Bando_Firenze_6-11_2021-2023 Corso_di_differenziazione_3_m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0016217.19-10-2021

Bando di concorso Vittimi civili di guerra_ a.s. 2021-2022

bando_2021_2022_Premio_Fabio_-_Lessenziale_è_invisibile

Bando_di_concorso_Consiglio_dEuropa_a.s._2021-2022

bando_premio_Catarsini_2022_DEF

bando_scuole_bancarellino_2022

regolamento_premio_bancarellino

scheda_adesione_scuole_Bancarellino


PROGETTI

05/07/2022

Disseminazione – PON – Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”.

timbro_Disseminazione_PON-signed


04/07/2022

Progetto didattico “Accendi l’arte spegni il bullismo”

È il progetto lanciato da Convy School per contrastare
il fenomeno del bullismo 
I nostri partner sono: OSSERVATORIO NAZIONALE contro il bullismo e 
disagio giovanile- FIGC-  MA BASTA!
Agli iscritti saranno inviate schede didattiche alle primarie saranno regalati anche dei libri, per sensibilizzare gli studenti sul tema. Tutti coloro che attiveranno l’app potranno  partecipare  al concorso di merito, inviando  un elaborato (disegno,video, testo etc)
Il concorso scade il 30 ottobre 
Le iscrizioni sono aperte!
Tutte le scuole che si iscriveranno al progetto di merito riceveranno in modo gratuito l’applicazione per 12 mesi. Potrete attivarla a Settembre ma i moduli di adesione dovrete rinviarli al loro ricevimento.
L’App permette a studenti e famiglie di segnalare alla scuola atti di bullismo, il tutto in modo completamente anonimo e nel pieno rispetto del GDPR.
Le prime 30 classi che verranno elette vincitrici saranno premiate con un’opera d’arte di Maurizio Galimberti  e saranno invitate a Milano per la premiazione ufficiale.Come partecipare?
Semplice! Vai all’ offerta e iscrivi la tua scuola!

01/07/2022

Disseminazione PON edugreen

FIRMATO_timbro_Disseminazione_PON_edugreen_IC_Giacomo_Puccini_Pescaglia


21/06/2022

PON 20480 AVVISO COLLAUDATORE CON RELATIVI ALLEGATI A-B E PON 28996 AVVISO COLLAUDATORE CON RELATIVI ALLEGATI A-B

PON_20480-ALLEGATI_A-B PON_28996-AVVISO_COLLAUDATORE_ESTERNO.pdf.pades PON28996-ALLEGATI_A-B PON_20480-AVVISO_COLLAUDATORE_ESTERNO.pdf.pades


Progetto Regionale Toscana Musica. Rete degli Istituti scolastici del Valdarno – R.I.S.VA in musica. (www.risvainmusica.it).

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0007816.21-06-2022


timbro_protocollo_NOMINA_RUP_EDUGREEN.13.1.3A-FESRPON-TO-2022-132.pdf.pades


Disseminazione_PON_FESR_13.1.3A_-_TO_-2022_-_115

timbro_protocollo_Disseminazione_PON_FESR_13.1.3A_-_TO_-2022_-_115_Edugreen_-_laboratori_di_sostenibilit__per_il_primo_ciclo


25/05/2022

Treno_della_memoria_percorso__(2)

TDM22_RELAZIONE_FINALE_DELLE_ATTIVITA

Nov2022_Berlino_ascesa_e_caduta_della_Capitale_del_Mondo

convenzione_treno_della_memoria_2023_Toscana


LOCANDINA_Costituzione_ITA-UKR_definitiva


22/04/2022

 AZIONE DI DISSEMINAZIONE – avviso pubblico n. 10812 del 13/05/2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM” Azione #4

timbro_protocollo_Azione_di_disseminazione_Progetto_-_STEM_AZIONE_-4_PNSD.pdf.pades (1)


23/03/2022

timbro_Disseminazione_“Spazi_e_strumenti_digitali_per_le_STEM”


22/03/2022

Disseminazione Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM”

FIRMATO_Disseminazione_Piano_Nazionale_per_la_Scuola_Digitale_(PNSD)._Avviso_pubblico_prot._n._10812_del_13_maggio_2021_“Spazi_e_strumenti_d


17/03/2022

AvvisoProgettistaCOLL-ESTERNO_PON_RetiCablate.pdf.pades

All.-B-Griglia-di-Valutazione-ESPERTO-PROGETTISTA-RETI-ESTERNO-INTERNO-1

All.-A-Istanza-di-partecipazione-PROGETTISTA-ESTERNO-INTERNO-1


timbro_protocollo_disseminazione.pdf.pades (1)


15/03/2022

Disseminazione INFORMAZIONE E PUBBLICITA’ – Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM”

FIRMATO_Disseminazione_STEM


08/03/2022

DISSEMINAZIONE PROGETTO PNSD STEM – LICEO CLASSICO “G. CARDUCCI” – VIAREGGIO

timbro_protocollo_DISSEMINAZIONE_PNSD_STEM_LICEO_CARDUCCI


07/03/2022

in allegato scheda del film e progetto didattico

scheda_didattica_film___chiave_di_lettura


23/02/2022

EDUCAZIONE CIVICA ED AMORE PER L’AMBIENTE – GLI AMBASCIATORI DEL MARE

GLI_AMBASCIATORI_DEL_MARE_PER_SCUOLE


17/02/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001998.16-02-2022


FIRMATO_RIAPERTURA_AVVISO_ESPERTO_HELLO_CHILDREN_(1)

Allegato1.ModellodomandaespertoHello_children_(1)


15/02/2022

Indagine finalizzata all’individuazione di  esperto interno per affidamento incarico realizzazione corsi  “La matematica nell’antico Egitto”

esperto interno Egittologia-signed


14/02/2022

Indagine finalizzata all’individuazione di esperto interno e in subordine al personale di altre Istituzioni scolastiche /PA per affidamento incarico realizzazione “Viaggio nel tempo “– inserito nel PTOF 2022/2025 – riservato agli alunni del plesso scolastico scuola primaria “Giosue’ Carducci” Piano del Quercione

esperto archeologo-signed

candidatura esperti


11/02/2022

Verbale candidature progetti di Istituto:

  1. EDUCAZIONE ALLA SALUTE -PREVENZIONE BULLISMO E CYBERBULLISMO
  2. EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’
  3. IL VALORE DELLA DIVERSITA’

verbale valutazione candidature -signed


AvvisoSelezioneERRATA-CORRIGE_art.5_CC.PP._EST_ESP-TUT_Teatro.pdf.pades


BANDO ESPERTO PROGETTI:

  1. EDUCAZIONE ALLA SALUTE -PREVENZIONE BULLISMO E CYBERBULLISMO
  2. EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’
  3. IL VALORE DELLA DIVERSITA’

esperto psicologo-signed


Comunicazione relativa al concorso legato al Carnevale di Viareggio.

PROGETTO__SCUOLE_CARNEVALE_DI_VIAREGGIO_2022

SCHEDA_ADESIONE_


Lettera_dirigenti.docx_(1)_(1)_(1)_(1)


Bando_esperti_e_tutor_esterni-_LOTTA_AL_DISAGIO_2^

Allegato_A_ESPERTO-_LOTTA_AL_DISAGIO_2^


FIRMATO_Prot._9337_INFORMAZIONE_E_PUBBLICITA_STEM_(1)

timbro_protocollo_INFORMAZIONE_PUBBLICIZZAZIONE_STEM.pdf.pades

HBSC_Avvio_raccolta_dati-Sistema_sorveglianza_11-17anni

HBSC_nota miur

Alla c.a. dei Dirigenti Scolastici degli Istituti di ogni ordine e grado della Toscana
Alla c.a. dei Coordinatori delle Scuole Paritarie di ogni ordine e grado  della Toscana

Si porta a conoscenza delle SS. LL. che l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, ente di formazione del personale docente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito della settimana dedicata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO all’educazione alla sostenibilità (il tema di quest’anno è “La rivoluzione ecologica: il tempo è adesso/il futuro è adesso”), promuove lper le scuole ‘iniziativa “Lettere dal futuro”: Immagina il mondo fra cent’anni!
Le classi che aderiranno all’iniziativa sono invitate a scegliere un luogo di propria conoscenza e di descriverlo ai compagni di un secolo prima, analizzando le dinamiche più influenti per uno sviluppo che, a seconda dei casi, potrebbe aver portato alla valorizzazione o al decadimento del luogo in questione.
La scadenza per l’invio degli elaborati è il 31 gennaio 2022.
Tutti i dettagli sulla iniziativa e sulle modalità di partecipazione sono reperibili sul sito dell’AIIG al seguente link: https://www.aiig.it/attivita/progetti/settimana-unesco-2021/#
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’AIIG al seguente indirizzo email: ufficiosociale@aiig.it

Le SS. LL. sono pregate di dare diffusione dell’iniziativa all’interno delle Istituzioni Scolastiche e fra i docenti interessati.

Progetto Coldiretti_nota MIUR

progetto_Coldiretti_Toscana_sviluppo_sostenibile_e_educazione_alimentare

progetto_Per_non_dimenticare la Shoah

GAIA

progetto – Gli uomini che parlavano agli uomini sordi

progetto_incammini@moci

evento_Inc@mmini@moci_volantino_(1)

Scuola_Attiva_junior

concorso_di_poesia_2022

InnovaMenti – Invito al webinar di presentazione del progetto e adesione all’iniziativa – lunedì 29 novembre 2021 – ore 15:00

https://scuolafutura.istruzione.it/equipe-formative-territoriali

https://bit.ly/InnovaMentiWebinar

progetto_EuropeanBasket_SpecialOlympics

progetto Special Olympics_iscrizione_tecnica_basket_Unif

progetto_Special Olympics_dichiarazione_dirigente

Progetto_bullismo_cyberbullismo_cosa_fare (1)

Progetto_LSS_Aavanguardie_Educative (2)

Progetto_LSS_Avanguardie_Educative_depliant

Offerta_formativa_sui_temi_delleducazione_alla_salute

Progetto_potenziamento_degli_sportelli_per_autismo_esistenti_e_istituzione_di_nuovi_sportelli_(1)

Provincia_Lucca_progetti Educazione ambientale

proposte_didattiche_2021_2022 BIBLIOTECA_MARCONI_IMMAGINARIA_(1)

GAMC_-_percorsi_didattici_2021-2022

MUSEO_BLANC_offerta_didattica_2021-2022_breve_

MODULO_ISCRIZIONE_DIDATTICA

timbro_protocollo_disseminazione_IN_BILANCIO_digital_board

Progetto scuola IRC

Progetto-lo sport paralimpico va a scuola

Progetto-proposte coffee time film

Progetti_di_ampliamento_offerta_formativa_attraverso_attivit__sportiva (1)

Progetto di educazione alla legalità- Train to be cool

Progetto – Scuola attiva kids Progetto – Solve for tomorrow

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002317.15-10-2021

Progetto AVATAR

Progetto Istat_Il_censimento_permanente

Progetto_Joy_of_moving

PROPOSTA_DIDATTICA__PER_LA_VIA_TOSCANA_AL_DIBATTITO

Progetti ASL_Scheda_di_adesione_scuole20212022_AP_-LUN

progetto musicale Toscana

progetto_AID_educare_allascolto

Progetto_ludico motorio Infanzia

Programma LIPU-Educazione-ambientale-2021_2022

Presentazione_AIRC_nelle_scuole

CIRCOLARE_rigenerazione-m_pi.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002289.13-10-2021 (1)

 


EVENTI

31/08/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0013112.31-08-2022

MUNDI_pieghevole


Didattica_scuole_2022_23

scheda_prenotazione_museo_(2)


15/07/2022

Evento: “Custodi della sostenibilità”

giornata_del_creato


01/07/2022

Scuola estiva La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Siamo quel che mangiamo V edizione A.S. 2021-2022 – Modalità virtuale Piattaforma Zoom 6-7-8 luglio 2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0008495.01-07-2022 (1)

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(E).0008326.29-06-2022

Programma_Scuola_estiva_Agenda_2030


PATHS Summer School. Filosofia e Scuola futura III edizione a.s. 2021/2022. 12-14 luglio 2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0008551.01-07-2022

AOODGOSV.REGISTRO_UFFICIALE.2022.0016925

Programma_PATHS_Summer_School


30/05/2022

LOCANDINA EVENTO 10 LUGLIO

locandina_evento_10_luglio-_LA_SCIENZA_SERVIZIEVOLE_IN_CAMMINO


30/05/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0005721.10-05-2022 (1)

Programma_tavola-rotonda (1)


convegno_31_maggio_firmato (1)


26/05/2022

Nota_ORIENTAMENTO_INFANZIA_E_PRIMARIA_m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0006455.26-05-2022 (1)

Locandina__Orientamento_scuola_primaria__2021-2022_(1)


25/05/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0006400.25-05-2022

m_pi.AOODPPR.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000678.19-05-2022 (1)

MI_-_Carta_per_leducazione_alla_Biodiversità__17052022

indirizzi_PEC_PN-_AMP-RNS


24/05/2022

Terre-Furiose-Brancalonia_FILE-WEB_003


23/05/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0006341.23-05-2022


19/05/2022

La scuola per la transizione verde e la sostenibililita’: “Carta per l’ educazione alla Biodiversita’” – manifestazioni del 4 giugno 2022 sul territorio nazionale.

indirizzi_PEC_PN-_AMP-RNS

m_pi.AOODPPR.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000678.19-05-2022


Copia_con_segnatura_Prot.N.0012094-2022

convegno_31_maggio_firmato


10/05/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0005721.10-05-2022

Programma_tavola-rotonda


09/05/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0005604.09-05-2022

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO-UFFICIALEU.0001211.05-05-2022


08/05/2022

Locandina_Convegno_ANDIS_Lucca (1)


05/05/2022

ottava edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze.

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0005499.05-05-2022_(1)

SRF22_Ministero_della_Cultura_Programma_Eventi

PROPOSTE_ATTIVITA_SALONE

SRF22_comunicato_scuole_e_percorso_visita


m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0005483.05-05-2022 (2)

m_pi.AOOGABMI.ATTI_del_Ministro(R).0000011.12-04-2022 (1)

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO_UFFICIALE(U).0011053.29-04-2022 (1)


04/05/2022

Convegno. ”Mediazione Scolastica come strumento di Prevenzione dei Fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo”. Firenze 16 maggio 2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0005437.04-05-2022

Locandinaa_Convegno_16_Maggio_2022


INVITO NOTTE NAZIONALE DEI LICEI CLASSICI

Locandina___Programma_NNLC_2022_def


26/04/2022

I Valori dell’accoglienza – Presentazione della Costituzione italiana tradotta in lingua ucraina. Evento online 28 aprile 2022 ore 15:00

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0004970.26-04-2022

Loncandina_28_aprile_def

costituzione-ita-ukr


22/04/2022

in occasione della Giornata Internazionale della Terra l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia rinnova l’invito a partecipare al concorso  rivolto agli studenti delle Scuole Primarie: “Disegna il tuo Pianeta” per la realizzazione del calendario scolastico INGV 2022-2023.

L’iniziativa invita le alunne e gli alunni della Scuola Primaria a elaborare una rappresentazione del nostro Pianeta, con l’obiettivo di far conoscere sempre meglio la Terra sulla quale viviamo.

E’ possibile trovare le informazioni sul concorso e su come partecipare scaricando la locandina su:

https://www.ingv.it/it/stampa-e-urp/stampa/news/5079-disegna-il-tuo-pianeta-il-concorso-dell-ingv-rivolto-agli-studenti-delle-scuole-primarie


21/04/2022

Convegno Internazionale “Nature in mind- Una nuova cultura della natura per la tutela delle biodiversità”. Roma 19-20 maggio 2022. Link per l’iscrizion

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0004796.21-04-2022

nota_DGPER_prot._n._11115_del_23.03.22 (1)


14/04/2022

PROGRAMMA_21_04_2022


13/04/2022

Celebrazioni_52__Earth_Day_e_Maratona_Multimediale_ (1)


m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0004493.12-04-2022

Pieghevole_FIRENZE_definitivo_agg_02


11/04/2022


lettera_presentazione_convegno__CTS_LUCCA.pdf.pades

Locandina_Convegno_CTS_Lucca


05/04/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0004225.05-04-2022

Lavoro_sicurezza_e_COVID_-_Brochure_di_presentazione_con_Partecipanti(2)


01/04/2022

NOTA_GM-Autismo-2022-m_pi.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000902.01-04-2022


30/03/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0003914.30-03-2022 (1)

Didacta_m_pi.AOODGOSV.REGISTRO_UFFICIALE(U).0007774.28-03-2022 (1)


29/03/2022

 all’interno del mese delle STEM, il prossimo 31 marzo dalle 18.30 alle ore 19.30, alcune professioniste ed esperte nel campo della Computer Science cercheranno di aiutare docenti e genitori a orientare i giovani con consapevolezza e senza pregiudizi fin da piccoli, attraverso esperienze concrete di donne che si sono realizzate con la tecnologia. Durante l’evento on-line le esperte risponderanno a dubbi e curiosità dei genitori.
 Per partecipare è necessario iscriversi al seguente Link: 
 https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_XSienYk9Tjy7zQvsomDlUw

Agenda_Generazioni_in_rete_31marzo22_scuole

Computer_Science_m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0003838.29-03-2022


15/03/2022

Volantino convegno Outdoor

OUTDOOR_programma


14/03/2022

Giornata nazionale di sensibilizzazione: ‘Prevenzione dei danni da rumore in età scolastica’

toscana ALL.2_leaflet

ALL.4_invito_compilazione_questionario


11/03/2022

REMINDER – Settimana Mondiale del Cervello 2022 | 14 – 20 marzo

Settimana mondiale del cervello 2022, evento internazionale dedicato ad accrescere la consapevolezza delle persone sull’organo più straordinario e affascinante del nostro corpo e la sua area di ricerca. Dalla prima edizione nel 1996 negli Stati Uniti, ha coinvolto oltre 7mila partner in 117 Paesi diversi, svolgendosi ogni anno in contemporanea in tutto il mondo, nel mese di marzo.
La Scuola IMT Alti Studi Lucca partecipa a questo importante progetto per la settima volta, animata dalla passione e dalla volontà di condividere le meraviglie del cervello e i risultati della ricerca, mostrando “da dentro” l’impatto della scienza sulla nostra vita quotidiana.

Un vero e proprio “viaggio nel cervello alla ricerca della mente”: questo è il filo conduttore del programma di incontri scientifici divulgativi rivolti al grande pubblico che la Scuola IMT ha messo in campo per la Settimana Mondiale del Cervello 2022.
Per saperne di più: https://settimanadelcervello2022.imtlucca.it

Tutti gli eventi sono gratuiti e rivolti al pubblico.
Per la partecipazione in presenza, è necessaria la prenotazione, la presentazione di green pass rafforzato (escluso i minori di 12 anni) e l’utilizzo di mascherine FFP2.


10/03/2022

programma_fronte_2022_v3 (1)

programma_RETRO_2022 (1)



Il cervello a fumetti | Settimana Mondiale del Cervello 2022 – Scuola IMT Alti Studi Lucca

In occasione della Settimana Mondiale del Cervello (Brain Awareness Week) 2022, che si svolge dal 14 al 20 marzo, la Scuola IMT invita alunni e docenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria a una conferenza online per scoprire i segreti di questo nostro affascinante organo. 
Emiliano Ricciardi, professore di neuroscienze alla Scuola IMT, presenterà “Il Cervello a fumetti”, una serie di quattro brevi video-lezioni realizzate per il pubblico scolastico in cui illustra il funzionamento del cervello e le frontiere più avanzate e affascinanti della ricerca nelle neuroscienze. Le spiegazioni sono accompagnate dai disegni animati realizzati dal fumettista Matteo Farinella.
Oltre a presentare le quattro brevi video-lezioni, il professor Ricciardi approfondirà con bambini e docenti la conoscenza del cervello e sarà a disposizione per rispondere a domande e curiosità.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Scuola IMT mercoledì 16 marzo alle ore 10.00.
Per informazioni: commev@imtlucca.it – 0583 4326 606/543

09/03/2022

Convegno Dislessia Pillole di Parole Onlus 14 marzo 2022 ore 9-13,15 – laboratori pomeridiani dalle 15 alle 18


04/03/2022

INVITO AD EVENTO E CAMPAGNA ABBONAMENTI RIVISTA SENZA ZAINO

Informativa_abbonamenti_2022

Programma_16_marzo_2022_evento_Rivista


m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002604.04-03-2022

CONVEGNO_Scholas_Occurrentes_Roma__9_marzo_2022


invito spettacolo LA FORZA NASCOSTA venerdì 11 marzo 2022 ore 18:00 Auditorium Enrico Caruso – Gran Teatro Giacomo Puccini Torre del Lago

INVITO_SPETTACOLO_LA_FORZA_NASCOSTA


03/03/2022

4° Convegno Internazionale Erickson Supereroi Fragili con Programma completo – Invito a diffusione e partecipazione

nelle giornate 13 e 14 maggio 2022 si terrà il 4° Convegno Internazionale Erickson SUPEREROI FRAGILI – Adolescenti tra nuove sfide e costruzione di futuro.

In presenza e online

La quarta edizione si svolgerà con due classiche giornate in presenza al Palacongressi di Rimini.

Per andare incontro a tutte le esigenze è prevista anche una versione pensata ad hoc online per seguire l’evento a distanza, in diretta streaming.

IL CONVEGNO

Gli adolescenti sono tra le categorie più colpite dagli effetti della pandemia: a livello psicologico, sociale, relazionale. Meritano, quindi, una riflessione seria, profonda, partecipata.

La quarta edizione del Convegno, grazie a voci autorevoli e con uno sguardo multidisciplinare, indaga rischi e pericoli del mondo adolescente riflettendo sulle sofferenze, ma anche sulla forza dei giovani alle prese con la scoperta del mondo di domani.

Alcuni temi trattati nelle due giornate:

DISTURBI PSICOPATOLOGICI – BULLISMO- IDENTITÀ DI GENERE – ISOLAMENTO E RITIRO SOCIALE – AUTOLESIONISMO – VECCHIE E NUOVE DIPENDENZE – INTERVENTI PSICOLOGICI PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO – DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE – VIOLENZA NELLE GIOVANI COPPIE – AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ – ADOLESCENTI, SOCIAL MEDIA E MONDO DIGITALE – I GIOVANI, L’ATTIVISMO POLITICO, E L’ANSIA PER LA CRISI CLIMATICA – MOTIVAZIONE, ORIENTAMENTO E ABBANDONO SCOLASTICO – YOUNG CAREGIVERS – DEVIANZA MINORILE 

È  possibile prendere visione del programma completo dell’Evento alla pagina eventi.erickson.it/convegno-supereroi-2022/Programma


m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002516.03-03-2022_(1)

Locandina_-_Professione_scienziata


NEWSLETTER_CONVEGNO


01/03/2022

Locandina_Mostra_Scienziate_2022


28/02/2022


23/02/2022

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002360.25-02-2022

Circolare_Millumino_di_meno_2022


pi_greco_day_m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002254.23-02-2022

AOODGOSV.REGISTRO_UFFICIALE.2022.0004366

PiDayWebCard1


CONVEGNO ONLINE “LA PRIMA SCUOLA”

 SABATO 26/03/2022

GLI ADULTI ALL’OPERA PER I BAMBINI DAI 3 AI 5 ANNI

in omaggio a Idana Pescioli a cento anni dalla nascita

In allegato trasmettiamo l’invito e la locandina con il programma completo dell’evento. Per partecipare è necessario iscriversi al link seguente: https://forms.gle/s8jLVuXbHrGx8WZV7

invito_a_Convegno_Pescioli-1

programma_100_Pescioli-1


la Biblioteca della Scuola IMT è lieta di presentare la rassegna di presentazione libri dal titolo “Voci di Biblioteca. Libri, scienza, attualità”, organizzata insieme alla Biblioteca Civica Agorà, che si svolgerà dal 25 febbraio al 18 maggio.

Gli incontri in programma si terranno all’interno degli spazi dei due istituti culturali e vedranno dialogare autrici e autori con ricercatrici e ricercatori della Scuola IMT.

Il primo evento “Fake people. Storie di social bot e bugiardi digitali” avrà luogo presso la Biblioteca della Scuola IMT in Piazza San Ponziano, venerdì 25 febbraio alle ore 18:00.

E’ possibile prenotarsi all’evento compilando questo form.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico.
È necessaria la prenotazione, la presentazione di green pass rafforzato (escluso i minori di 12 anni) e l’utilizzo di mascherine FFP2.

Il programma completo della rassegna e la modalità di prenotazione sono disponibili in allegato e qui.

Voci_di_Biblioteca_programma


21/02/2022

Festa della Costellazione, un compito autentico per scoprire le abitudini salutari, la ricerca e il dono | Tanti gadget per la Festa e un Concorso con PC, microscopi e altri premi

http://scuola.airc.it/costellazione/la-festa-della-costellazione.asp?utm_source=dem_segreteria&utm_medium=email&utm_term=festa-costellazione&utm_campaign=Festa22


17/02/2022

Voci_di_Biblioteca_programma


ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI MARIO LODI: INSEGNANTE,RICERCATORE, INNOVATORE

a cento anni dalla nascita di Mario Lodi, la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione intende ricordare la figura e l’opera di uno dei protagonisti della vita scolastica italiana del secondo dopoguerra, al fine di approfondire il senso e l’attualità del suo insegnamento per una scuola democratica, inclusiva, solidale.

Per queste considerazioni, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana propone di stimolare i docenti degli Istituti Comprensivi e in particolare gli insegnanti delle Scuole Primarie a dedicare alla figura e all’opera di Mario Lodi iniziative a partire da febbraio 2022. Le attività previste dalle istituzioni scolastiche nel pieno rispetto dell’autonomia potranno anche giovarsi dell’apporto dell’INDIRE  Spazio Lodi | 100 anni di pedagogia rivoluzionaria (indire.it) e del progetto promosso dal Comitato scientifico per il centenario consultabile all’indirizzo  https://www.centenariomariolodi.it/

Circolare_Mario_LODI


16/02/2022

21 marzo 2022 – XXVII Giornata della memoria e dell’ impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Napoli: Terra Mia

m_pi.AOODGCASIS.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000517.15-02-2022

Terra_mia_Coltura_Cultura_Libera__21marzo2022


m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002001.16-02-2022

lettera_scuole_Nontiscordardim_


07/02/2022

lettera_scuole_memoria_proroga_mostra_signed


02/02/2022

(U).0000272.01-02-2022

Safer_Internet_Day_2022_m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001363.02-02-2022

ALLEGATO_A_


17/12/2021

rassegna_ teatro_TAM_2022 (1)

09/12/2021

Evento_un_post_doccidente (1)

Autodichiarazione_-_Covid_-_MOSTRA

Comunicazione_di_riprogrammazione_evento_EBW_Special_Olympics

MANIFESTAZIONI NATALIZIE Comune Massarosa

PROGRAMMA_SEMINARIO_TOSCANA_2_DICEMBRE_21_(002)

locandina_barsanti_e_matteucci-def-

evento_Festa della Toscana

evento_GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ 3 DICEMBRE

evento_Giornata nazionale sicurezza nelle scuole

evento_Giornata nazionale sicurezza nelle scuole_Nota USR

LUME_presentazione_videogioco

Locandina_Evento_12_Novembre_2021 (1)

Evento_Matematica senza frontiere

m_pi.AOODRTO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0016949.03-11-2021Locandina_4_novembre_2021 Programma_4_novembre_2021

m_pi.AOOUSPBG.REGISTRO_UFFICIALE(U).0010904.03-11-2021

Evento musicale Dvorak

evento-Festival delle scienze-nota MIUR

FESTIVAL_DELLE_SCIENZE_ROMA__-_EDUCATIONAL_2021 (1)

evento_rigenerazione-m_pi.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002289.13-10-2021_(1)

Avviso Meeting Diritti umani

PROPOSTE USCITE DIDATTICHE – VIAGGI DI ISTRUZIONE

Casone_4

Informazioni_Museo_Parco_Cetona_per_Scuole_2021-2022


08/10/2021

Comunicato_all_USR_per_corsi_di_formazione_docenti-signed (2)

CONNESSIONI_2021_PROGRAMMA_GENERALE_V01 (1)

 sites.google.com/view/connessioni2021

01/10/2021

Proposta_di_aggiornamento_docenti_Pensiero_divergente_7ottobre


Programma_Porte_Aperte_SZ_(2)


Evento musicale Dvorak

evento-Festival delle scienze-nota MIUR

FESTIVAL_DELLE_SCIENZE_ROMA__-_EDUCATIONAL_2021 (1)

evento_rigenerazione-m_pi.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002289.13-10-2021_(1)

Avviso Meeting Diritti umani

PROPOSTE USCITE DIDATTICHE – VIAGGI DI ISTRUZIONE

Casone_4

Informazioni_Museo_Parco_Cetona_per_Scuole_2021-2022


Programma_Porte_Aperte_SZ 2.pdf