Paesaggi di apprendimento

Scuola dell'Infanzia

Un ambiente ospitale e ben organizzato, che favorisce l’apprendimento per il gruppo e la persona

Obiettivi

I contesti esplorativi e lo spazio soglia ben organizzati consentono ai bambini e alle bambine, fin dai primi momenti della giornata, di potersi gestire in autonomia, compiendo delle scelte individuali e condivise, che li aiutano a diventare responsabili.

Contenuti

PERCORSO «PENSATO, PROGETTATO E REALIZZATO IN TEAM»

L’AMBIENTE E IL CONTESTO SI TRASFORMANO IN UN “CURRICOLO IMPLICITO” NEL QUALE I BAMBINI  E LE BAMBINE HANNO L’OPPORTUNITA’ DI ESSERE COSTRUTTORI PIU’ CONSAPEVOLI DEL PROPRIO PROCESSO DI APPRENDIMENTO.

LA RISTRUTTURAZIONE DELLO SPAZIO CONSENTE DI RIORGANIZZARE LA PROPOSTA DIDATTICA, ATTRAVERSO LA STRUTTURAZIONE DI CONTESTI ESPLORATIVI, PENSATI E PROGETTATI ATTRAVERSO LA CREAZIONE DI:

  • Luoghi per accogliere
  • Luoghi per muoversi
  • Luoghi per pensare
  • Luoghi per conversare
  • Luoghi per “leggere”
  • Luoghi per esprimersi
  • Luoghi per costruire, trasformare materiali
  • Luoghi per esplorare, distinguere
  • Luoghi per inventare… far finta di…

Risorse

Paesaggi di apprendimento

pdf - 82875 kb