LA SCUOLA OUTDOOR

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

La didattica outdoor è una metodologia didattica che si basa sull'utilizzo dell'ambiente naturale come contesto di apprendimento per gli studenti.

Obiettivi

Sotto il termine «Outdoor education» sono comprese una grande varietà di esperienze pedagogiche caratterizzate da didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola e che è impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata. L’offerta formativa dell’Outdoor education include quindi una grande varietà di attività didattiche che vanno da esperienze di tipo percettivo-sensoriale (orto didattico, visite a fattorie, musei, parchi, ecc.) ad esperienze basate su attività sociomotorie ed esplorative tipiche dell’Adventure education (orienteering, trekking, vela, ecc.), a progetti scolastici che intrecciano l’apertura al mondo naturale con la tecnologia (coding, robotica, tinkering, ecc.), fino a percorsi educativi profondamente ispirati alla tradizione nordeuropea.

Non è sufficiente uscire dall’aula per poter parlare di Outdoor education; in un’esperienza pedagogica di questo tipo non possono infatti mancare:

·      l’interdisciplinarità;

·      l’attivazione di relazioni interpersonali;

·      l’attivazione di relazioni ecosistemiche.

Inoltre, con il temine «Outdoor education» non ci riferiamo soltanto ad esperienze che si svolgono in contesti naturali (giardino della scuola, parchi, fattorie, ecc.) ma anche a percorsi didattici realizzati in ambienti urbani (musei, piazze, parchi cittadini, ecc.), dove è garantito un rapporto diretto e concreto con il mondo reale e il coinvolgimento nella sua interezza del soggetto in formazione (dimensioni cognitiva, fisica, affettiva e relazionale).

https://pheegaro.indire.it/uploads/attachments/4821.pdf

Contenuti

“A livello internazionale, con Outdoor Education ci siriferisce a una vasta area di pratiche educative il cui comune denominatore è la valorizzazione dell’ambiente esterno nelle sue diverse configurazioni, assunto come ambiente educativo.
L’orientamento pedagogico è dunque quello di valorizzare al massimo le opportunità dello star fuori (out-door) e del concepire l’ambiente esterno in sé come luogo di formazione”. (Farné 2014), (“Pedagogia dell’ambiente, scuola, outdoor education”  https://dipartimenti.unicatt.it/pedagogia-Birbes.pdf )
“Le scuole all’aperto riscoprono e praticano il contatto quotidiano e il legame duraturo di bambini e adulti con natura e territorio, con l’obiettivo di rigenerare e rinnovare le pratiche didattiche ed educative”.

(Scuole all’aperto”rea@ic12bo.istruzioneer.it)
In tal senso, promuovono un modo più articolato di fare scuola, attraverso la metodologia esperienziale e facendo emergere maggiormente percorsi didattici all’aperto.
“Si riconoscono nel “Decalogo delle Scuole Fuori” proposto dall’Associazione Bambini e Natura e nei “Diritti naturali di bimbi e bimbe” del maestro e dirigente scolastico Gianfranco Zavalloni”.

(La Rete Nazionale delle scuole all’aperto. www.fondazionevillaghigi.it)

__________________________________________________________________________________

Attività Outdoor A.S. 2021/22​

“We are one: percorso di empowerment per giovani e attivi cittadini del mondo”

 PON Estate 2022

 

Attività Outdoor A.S. 2020/21 SCUOLE INFANZIA

PLESSO INFANZIA MASSAROSA

PLESSO INFANZIA BOZZANO

PLESSO INFANZIA PIEVE A ELICI

PLESSO INFANZIA QUIESA

PLESSO INFANZIA PIANO DEL QUECIONE

 

SCUOLA PRIMARIA

PRIMARIA MASSAROSA

PRIMARIA PIEVE A ELICI

 

SCUOLA SECONDARIA