SCUOLA DELL'INFANZIA

La scuola dell’Infanzia

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini

Cos'è

La SCUOLA DELL’INFANZIA si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo e il consolidamento dell’identità, lo sviluppo progressivo dell’autonomia, l’acquisizione di competenze e lo sviluppo del senso di cittadinanza. Queste finalità sono perseguite all’interno di un percorso formativo unitario, in cui il contesto educativo gioca un ruolo fondamentale all’interno di un costante dialogo con le famiglie e con il territorio.

Progetti A.S. 2021/22 comuni a tutti i plessi:
– CONTINUITÀ CON NIDO E SCUOLA PRIMARIA
– NATI PER LEGGERE
– PEDAGOGIA DEI GENITORI
– USCITE DIDATTICHE SUL TERRITORIO
– LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO
– PROGETTO “UNIVERSU” (EDUCAZIONE AMBIENTALE)

Presentazione plessi infanzie IC Massarosa 1: BROCHURE INFANZIA 2023

A cosa serve

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata.
La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola). Le scuole dell’infanzia paritarie per la frequenza richiedono il pagamento di una retta

Come si accede

Tramite iscrizione cartacea

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti